Maurizia Tazartes, nata a Torino,
vive a Pisa.
Attualmente
Fa ricerca nel settore artistico, scrive libri e saggi, progetta e cura
mostre. Collabora come storico e critico d'arte al quotidiano "il
Giornale" ed a varie riviste.
Titoli
Laureata in Lettere con tesi in Storia dell'arte Medievale e Moderna ("Ludovico Mazzolino,
pittore ferrarese 1480 ca.-1528").
Iscritta dal 3 maggio 1982 all'Ordine Nazionale dei
Giornalisti di Roma (tessera n. 097490) e all'Associazione della Stampa
Toscana (Tessera CL00888FI).
Iscritta dal 1997 al ruolo Periti ed Esperti N. 271 (sezione
XXII Antichità/Oggetti d'arte-Pittura e Scultura dal Medioevo ai giorni
nostri), presso la Camera di Commercio di Pisa.
Iscritta dal 1998 all'AICA (Association Internationale
des critiques
d'art), con sede a Parigi (rue Martel
15) e a Roma (Via Nazionale 194).
Attività di ricerca
Svolge ricerche storico-artistiche ed è autrice di pubblicazioni
scientifiche (articoli, saggi, monografie) su riviste specialistiche di
Storia dell'arte nazionali e internazionali (Actum Luce, Paragone, Revue de l'art, Ricerche di Storia dell'arte,
Storia dell'arte).
>>Clicca per visualizzare l'elenco
Collaborazioni scientifiche
Dal 1985 al 1986 lavora come consulente del J. Paul Getty
Museum di Santa Monica (California) con
indagini sul collezionismo nell'ambito del The Provenance Index of
the Getty Art History
Information Program.
Dal 1986 collabora con saggi e voci al The Dictionary of Art (Macmillan Publishers, London).
Saggi, monografie e cataloghi
È autrice di monografie:
Una città allo
specchio. Lucca tra cronaca e storia, Maria Pacini Fazzi Editore,
Lucca 1987; Seurat,
Giunti, Firenze 1991; Rousseau
il Doganiere, Giunti, Firenze 1994; Velázquez, Giunti,
Firenze 1996; Rembrandt,
Giunti, Firenze 1996; Il
Futurismo, Canal&Stamperia Editrice,
Venezia 1998; Bronzino
Skira, Milano 2003; Le fontane di Roma,
Rizzoli libri illustrati, Milano 2004; Citadelles&Mazenod,
Paris 2004; Giotto,
Matisse,
Masaccio,
El Greco, Simone Martini, Bronzino, Ghirlandaio, Iacopo
della Quercia, Rizzoli/Skira/Corriere
della Sera, Milano 2004-2005; Fucina
lucchese. Maestri, botteghe, mercanti in una città del Quattrocento, ETS,
Pisa 2007; Vermeer,
Mondadori Arte, Milano 2008; Il
«ghiribizzoso» Pontormo, Mauro
Pagliai Editore, Firenze 2008; Rembrandt Giunti Editore, Bucarest 2009;
Rafael, Giunti Editore, Bucarest 2009 (ed. italiana
e inglese 2010); Piero
di Cosimo “ingegno astratto e difforme” , Mauro Pagliai Editore,
Firenze 2010; Vermeer 2013 (Edizioni
Giapponesi); Artemisia “tintura
romana”, Livorno 2013, Vermeer (edizione
cinese) 2015. cataloghi
di musei: Kunsthistorisches Museum
di Vienna, Rizzoli/Skira/Corriere
della Sera, Milano 2006; Gallerie
dell'Accademia di Venezia, Rizzoli/Skira/Corriere
della Sera, Milano 2006; Pinacoteca
d'arte antica di Dresda, Rizzoli/Skira/
Corriere della Sera, Milano 2006; saggi per volumi come La Pittura in Italia,
Electa, Milano 1987-1988; L'officina
della maniera, Marsilio, Venezia 1996; Realtà come mistero nell'arte
di Francesco Tomassi, Sillabe, Livorno 1999; Sigfrido Bartolini, Mazzotta,
Milano 2000; Monet e
la Senna, Linead'ombralibri,
Conegliano 2004; I tesori del Principe, Capolavori delle collezioni
del Principe del Liechtenstein, Forte di Bard editore, 2010; La pittura di Gino Castelli in Gino Castello Finestre dell’anim, Trento 2014; Un trittico tra cielo e terr, in Codice Maquignaz, Parigi 2014
Seminari e conferenze
Università di Sassari (Due
santi "sardi" negli affreschi di Spinello Aretino,
17 marzo 1987); Centro Pannunzio, Torino (Van Gogh, marzo
1990); Scuola Normale Superiore di Pisa (Pittori e pittura a Lucca nel Trecento,
30 maggio 1998); Palazzo Re Enzo e del Podesta,
Bologna (Il
"ghiribizzoso Pontormo",
17-19 settembre 2004) nell'ambito del ciclo "Più di un romanzo: le
vite degli artisti raccontate nelle testimonianze della loro
epoca", a cura di Electa; Palazzo Pitti, Firenze (Le mostre di Castiglioncello:
un contributo importante allo studio della 'macchia', 22
dicembre 2004); Sala Blu-Pisa Book Festival Area Expo, Pisa
(Presentazione del romanzo di Massimo Griffo, Amaritudine,
Edizione Polistampa, 12 ottobre 2008); Salone
Magliabechiano della Biblioteca degli Uffizi, Firenze, (Presentazione
del libro Il
«ghiribizzoso» Pontormo di
Maurizia Tazartes. Interventi di Cristina Acidini, Marcello Ciccuto, Claudio Di Benedetto e Maurizia
Tazartes,15 gennaio 2009); Salone Magliabechiano della Biblioteca degli
Uffizi, Firenze (presentazione del libro Artemisia “tintura romana”, interventi di Cristina Acidini,
Marco Chiarini, Claudio Di Benedetto, giugno 2013
Collaborazioni giornalistiche
Svolge una sistematica attività sulle pagine culturali dei quotidiani La Nazione, La Stampa, Tuttolibri e il Giornale, su
settimanali e mensili (Panorama,
Toscana qui, Historia, Finsider, Art e Dossier, Pagine del Piemonte,
Alumina, Ars, Arte in e Tirreno).
>>Clicca per visualizzare l'elenco
Premi
Nel 1984 vince il premio giornalistico "Kinzica"
per una serie di articoli sul patrimonio artistico di Pisa pubblicati
su La Nazione.
Nel 1988 vince un premio per un articolo sugli antichi
"forni" in Garfagnana uscito sulla rivista Finsider.