Descrizione: Descrizione: img72\banner_72sx.jpg

 

Descrizione: Descrizione: img72\banner_72dx.jpg

Descrizione: Descrizione: img72\spacer_white.jpg

 

Descrizione: Descrizione: img72\nome_72.jpg

Descrizione: Descrizione: img72\spacer.jpg

..: Critico e storico dell'arte

>>Home >Profilo

 

 

 

 

Profilo

 

 

Attività

 

 

 

Pubblicazioni

 

 

Conferenze e seminari

 

 

Perizie e consulenze

 

 

 

 

Appuntamenti

 

 

Link

 

 

Contatti

 

 

 

>>Profilo

Maurizia Tazartes, nata a Torino, vive a Pisa.

Attualmente
Fa ricerca nel settore artistico, scrive libri e saggi, progetta e cura mostre. Collabora come storico e critico d'arte al quotidiano "il Giornale" ed a varie riviste.

Titoli
Laureata in Lettere con tesi in Storia dell'arte Medievale e Moderna ("Ludovico Mazzolino, pittore ferrarese 1480 ca.-1528").

Iscritta dal 3 maggio 1982 all'Ordine Nazionale dei Giornalisti di Roma (tessera n. 097490) e all'Associazione della Stampa Toscana (Tessera CL00888FI).

Iscritta dal 1997 al ruolo Periti ed Esperti N. 271 (sezione XXII Antichità/Oggetti d'arte-Pittura e Scultura dal Medioevo ai giorni nostri), presso la Camera di Commercio di Pisa.

Iscritta dal 1998 all'AICA (Association Internationale des critiques d'art), con sede a Parigi (rue Martel 15) e a Roma (Via Nazionale 194).

Attività di ricerca
Svolge ricerche storico-artistiche ed è autrice di pubblicazioni scientifiche (articoli, saggi, monografie) su riviste specialistiche di Storia dell'arte nazionali e internazionali (Actum Luce, Paragone, Revue de l'art, Ricerche di Storia dell'arte, Storia dell'arte).
>>Clicca per visualizzare l'elenco

Collaborazioni scientifiche
Dal 1985 al 1986 lavora come consulente del J. Paul Getty Museum di Santa Monica (California) con indagini sul collezionismo nell'ambito del The Provenance Index of the Getty Art History Information Program.

Dal 1986 collabora con saggi e voci al The Dictionary of Art (Macmillan Publishers, London).

Saggi, monografie e cataloghi
È autrice di monografie: Una città allo specchio. Lucca tra cronaca e storia, Maria Pacini Fazzi Editore, Lucca 1987; Seurat, Giunti, Firenze 1991; Rousseau il Doganiere, Giunti, Firenze 1994; Velázquez, Giunti, Firenze 1996; Rembrandt, Giunti, Firenze 1996; Il Futurismo, Canal&Stamperia Editrice, Venezia 1998; Bronzino Skira, Milano 2003; Le fontane di Roma, Rizzoli libri illustrati, Milano 2004; Citadelles&Mazenod, Paris 2004; Giotto, Matisse, Masaccio, El Greco, Simone Martini, Bronzino, Ghirlandaio, Iacopo della Quercia, Rizzoli/Skira/Corriere della Sera, Milano 2004-2005; Fucina lucchese. Maestri, botteghe, mercanti in una città del Quattrocento, ETS, Pisa 2007; Vermeer, Mondadori Arte, Milano 2008; Il «ghiribizzoso» Pontormo, Mauro Pagliai Editore, Firenze 2008; Rembrandt Giunti Editore, Bucarest 2009; Rafael, Giunti Editore, Bucarest 2009 (ed. italiana e inglese 2010); Piero di Cosimo “ingegno astratto e difforme” , Mauro Pagliai Editore, Firenze 2010; Vermeer 2013 (Edizioni Giapponesi); Artemisia “tintura romana”, Livorno 2013, Vermeer (edizione cinese) 2015. cataloghi di musei: Kunsthistorisches Museum di Vienna, Rizzoli/Skira/Corriere della Sera, Milano 2006; Gallerie dell'Accademia di Venezia, Rizzoli/Skira/Corriere della Sera, Milano 2006; Pinacoteca d'arte antica di Dresda, Rizzoli/Skira/ Corriere della Sera, Milano 2006; saggi per volumi come La Pittura in Italia, Electa, Milano 1987-1988; L'officina della maniera, Marsilio, Venezia 1996; Realtà come mistero nell'arte di Francesco Tomassi, Sillabe, Livorno 1999; Sigfrido Bartolini, Mazzotta, Milano 2000; Monet e la Senna, Linead'ombralibri, Conegliano 2004; I tesori del Principe, Capolavori delle collezioni del Principe del Liechtenstein, Forte di Bard editore, 2010; La pittura di Gino Castelli in Gino Castello Finestre dell’anim, Trento 2014; Un trittico tra cielo e terr, in Codice Maquignaz, Parigi 2014

Seminari e conferenze
Università di Sassari (Due santi "sardi" negli affreschi di Spinello Aretino, 17 marzo 1987); Centro Pannunzio, Torino (Van Gogh, marzo 1990); Scuola Normale Superiore di Pisa (Pittori e pittura a Lucca nel Trecento, 30 maggio 1998); Palazzo Re Enzo e del Podesta, Bologna (Il "ghiribizzoso Pontormo", 17-19 settembre 2004) nell'ambito del ciclo "Più di un romanzo: le vite degli artisti raccontate nelle testimonianze della loro epoca", a cura di Electa; Palazzo Pitti, Firenze (Le mostre di Castiglioncello: un contributo importante allo studio della 'macchia', 22 dicembre 2004); Sala Blu-Pisa Book Festival Area Expo, Pisa (Presentazione del romanzo di Massimo Griffo, Amaritudine, Edizione Polistampa, 12 ottobre 2008); Salone Magliabechiano della Biblioteca degli Uffizi, Firenze, (Presentazione del libro Il «ghiribizzoso» Pontormo di Maurizia Tazartes. Interventi di Cristina Acidini, Marcello Ciccuto, Claudio Di Benedetto e Maurizia Tazartes,15 gennaio 2009); Salone Magliabechiano della Biblioteca degli Uffizi, Firenze (presentazione del libro Artemisia “tintura romana”, interventi di Cristina Acidini, Marco Chiarini, Claudio Di Benedetto, giugno 2013

Collaborazioni giornalistiche
Svolge una sistematica attività sulle pagine culturali dei quotidiani La Nazione, La Stampa, Tuttolibri e il Giornale, su settimanali e mensili (Panorama, Toscana qui, Historia, Finsider, Art e Dossier, Pagine del Piemonte, Alumina, Ars, Arte in e Tirreno).
>>Clicca per visualizzare l'elenco

Premi
Nel 1984 vince il premio giornalistico "Kinzica" per una serie di articoli sul patrimonio artistico di Pisa pubblicati su La Nazione.

Nel 1988 vince un premio per un articolo sugli antichi "forni" in Garfagnana uscito sulla rivista Finsider.